Prestito Personale

servizi prestito


Il prestito non è altro che la somministrazione di una somma di denaro con il vincolo della restituzione di capitali di uguale valore o maggiori. La sua funzione specifica è quella di fornire liquidità al consumatore per l'acquisto di un bene o di un servizio e può essere fornito da banche e società finanziarie iscritte nell'apposito albo presso la banca d'Italia, a fronte del pagamento di un tasso di interesse, che varia in base ai costi e all’affidabilità del cliente, alle finalità di concessione e al periodo d’ammortamento.


La concessione del finanziamento avviene dopo verifiche relative alla condizione finanziaria e professionale del richiedente, al fine di testare la sicurezza circa l’adempimento del debito. Inoltre nella valutazione della fattibilità di un finanziamento l'Istituto erogante consulta le famose “Centrali Rischi” o dei Cattivi Pagatori. Qualora risultassero delle segnalazioni negative dovute a ritardi nei pagamenti o sofferenze, a carico del richiedente, la domanda di finanziamento sarà declinata.


Gli elementi che sono alla base di un prestito sono il capitale erogato, il TAN, il TAEG, la durata, le rate e le condizioni.


Il finanziamento può essere finalizzato e non. Nel caso dei prestiti finalizzati, il soggetto è tenuto all’acquisto di un bene di consumo determinato, nel secondo caso, e dunque per i prestiti non finalizzati non esiste, invece, nessun vincolo di destinazione (come del caso della cessione del quinto). Diffusi sono, inoltre, i prestiti personali, che rientrano nella categoria del credito al consumo e sono prestiti senza garanzia.

Questo messaggio ha natura promozionale. Le condizioni economiche e i tassi dei servizi sono riportati nei Fogli Informativi
disponibili presso la sede. La vendita dei prodotti/servizi presentati è soggetta a preventiva valutazione della Banca/Istituto erogante

Verifica

della documentazione necessaria al Cliente per l’invio della domanda di finanziamento, nel rispetto delle normative e della privacy.

Canalizzazione

diretta delle pratiche all’Istituto bancario/di credito che è più adeguato per la concessione del finanziamento.

Supporto

alla predisposizione della documentazione contrattuale e assistenza al Cliente in tutte le fasi pre e post contrattuali.